Il 12 gennaio scorso ho presentato la mozione volta ad invitare l’Amministrazione Comunale a partecipare al bando che, nel settembre 2021, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso per l’acquisto di eco-compattatori da parte degli Enti Locali, attraverso il riconoscimento di uno specifico contributo.
Ieri, 03 febbraio 2022, ho presentato la mozione alla IV Commissione Consiliare ai fini della sua presentazione in vista del prossimo Consiglio Comunale.
Ecco cosa è emerso: i contributi previsti per l’anno 2021, relativamente al medesimo bando, sono pressoché sfumati.
Il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale è stato rigettato, per errore formale nella compilazione della domanda.
Il Ministero valuterà l’opportunità di riesaminarla all’esito della sua correzione?
Al momento non è dato saperlo. Mentre proprio in data odierna, secondo quanto riferito ieri in Commissione, sarebbe stato presentato il progetto per ottenere i contributi previsti per l’anno 2022, per l’acquisto dell’eco-compattatore, oggetto della mia mozione.
Sono, dunque, soddisfatta di aver posto l’attenzione sull’opportunità di concorrere per questa nuova tranche di risorse messe a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica.
COME FUNZIONA UN ECO-COMPATTATORE
L’eco-compattatore consentirà di riconoscere in modo selettivo le bottiglie in PET e ridurne il volume favorendone il riciclo. Un valido contributo per concorrere fattivamente alla raccolta differenziata ed alla sua corretta gestione.
La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica attraverso gli eco-compattatori, infatti, rappresenta una modalità che favorisce la raccolta e la selezione per il successivo avvio dei rifiuti al riciclo di alta qualità. Risulta pertanto fondamentale implementarne la diffusione sull’intero territorio nazionale.
Visto e considerato che proprio all’indomani della discussione della mozione in IV Commissione, dunque in data odierna, la domanda, corredata dall’apposito progetto redatto dagli Uffici Competenti, dovrebbe essere stata inviata a destinazione, ho ritenuto opportuno ritirare la mozione dall’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
Non mancherò di seguire l’iter del bando e, certa, che questa volta meri errori burocratici non impediscano l’accettazione della domanda di adesione al bando, attendo il comunicato del Primo Cittadino e selfie di circostanza che ci avvisi che anche Grosseto avrà il suo eco-compattatore!