Oggetto: Interrogazione – COLONIE FELINE – AFFIDAMENTO DIRETTO PER INTERVENTI PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI di cui alla Determinazione Dirigenziale n. 1029 del 10/05/2022.
Il sottoscritto Consigliere Comunale
PREMESSO CHE
E’ stata adottata da questa Amministrazione la Determinazione Dirigenziale n. 1029 del 10/05/2022 avente ad oggetto: affidamento diretto del servizio di sterilizzazione di esemplari felini appartenenti alle colonie feline censite sul territorio del Comune di Grosseto ai fini del controllo della relativa popolazione individuazione del contraente ed impegno di spesa fino al 31/12/2022;
RILEVATO CHE
Nel documento di cui all’oggetto della presente interrogazione il Comune di Grosseto ha dato atto che il servizio di sterilizzazione dei gatti appartenenti alle colonie feline censite sul territorio comunale fornito dall’azienda USL competente per territorio, dato il numero di esemplari i felini presenti e la capienza del suddetto servizio, non risulta ad oggi sufficiente a coprire il numero di richieste. CONSIDERATO CHE La precedente interrogazione sul medesimo tema, presentata dal gruppo del Partito Democratico, a firma della scrivente consigliera, discussa nel consiglio comunale del chiedeva chiarimenti in ordine alla convenzione, di cui alla Deliberazione di giunta numero 71 del 23 Marzo 2020, con cui il Comune di Grosseto aveva stipulato una convenzione con l’Ordine dei medici veterinari della provincia di Grosseto, per l’esecuzione delle attività di controllo della popolazione felina all’interno del territorio comunale, chiedendo ragguagli circa la destinazione delle somme ivi stanziate. Nella Determinazione Dirigenziale in oggetto si legge che per quella convenzione era stata stanziata la somma di 5.000 € complessivi con scadenza 31/12/2021, e che risulta essere stata utilizzata parzialmente; si legge, pertanto, circa l’opportunità di prevedere un nuovo servizio di supporto finalizzato al contenimento della popolazione delle colonie feline così impegnando la somma residua di cui ad euro 4.320,00. L’Amministrazione Comunale ha proceduto all’affidamento di appalto di servizi e forniture cosiddetto “diretto”, individuando nello studio della Dott.ssa Benedetta Curci a Roselle (GR) la proposta con il ribasso percentuale maggiore, tra le uniche due offerte pervenute alla scadenza indicata per la presentazione dei preventivi, così impegnando la somma residua di cui ad euro 4.320,00.
VISTO E CONSIDERATO CHE
Le colonie feline sul territorio della Provincia di Grosseto sono numerose e stanziate oltreché nella città di Grosseto, anche nelle sue frazioni. Lo studio veterinario per il quale Codesta Amministrazione ha impegnato la spesa di € 4.320,00 si trova a Roselle (GR). Molti volontari non sono automuniti e comunque è un disagio dover chiedere loro di recarsi sino a Roselle (GR) al fine di portare i gatti di cui non sono proprietarie, ma che accudiscono a titolo di volontariato. Diversi volontari lamentano di non aver avuto contezza che nell’anno 2020 e 2021 fosse in vigore la Convezione con gli Studi Medici Veterinari, nonostante il Comune avesse pubblicato sul sito il relativo avviso.
Tutto ciò premesso e considerato
INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE COMPETENTE
al fine di verificare se:
a) sia possibile avviare un ulteriore iter amministrativo al fine di individuare almeno altri due studi veterinari a Grosseto, per un totale di tre, al fine di coprire l’area area e consentire ai volontari di recarsi più facilmente e con maggiore disponibilità dei medici veterinari, con riguardo anche agli orari di apertura dei rispettivi studi professionali.
b) In subordine, considerando che tale affidamento è valido sino alla data del 31/12/2022, sia possibile ipotizzare sin da ora come procedere, a far data dall’anno 2023, al rinnovo della Convenzione in oggetto, stabilendo la distribuzione della spesa tra almeno tre medici veterinari della Provincia di Grosseto.
c) Sia utile ed opportuno prevedere, dato il numero delle colonie feline e rispettivi volontari muniti tessera, la predisposizione di un canale immediato di contatto con i medesimi, per il tramite di una mailing list, al fine di rendere tutti edotti delle modifiche ai regolamenti o previsione di contributi e accordi tra Amministrazione, Enti pubblici e privati, onde evitare che per impegni di spesa come questi non vi siano richieste, come già accaduto nell’anno 2020 e 2021, nel quale sono state richieste solo 7 sterilizzazioni.