Presentazione delle proposte di legge contro la violenza di genere.
Sala Pegaso – Provincia di Grosseto. Abbiamo parlato di “consenso” e “molestie sessuali sui luoghi di lavoro”.
Lo abbiamo fatto guardando i dati, ma con lo spirito propositivo di incidere sull’assetto normativo e su tutto ciò che ne deriva.
Presenteremo il Disegno di Legge, a firma #PD dal titolo: “Disposizioni volte al contrasto delle molestie sessuali e delle molestie sessuali sui luoghi di lavoro”.
Deleghe al Governo in materia di riordino dei comitati di parità e pari opportunità e per il contrasto delle molestie sul lavoro.”
Perché parlarne?
Perché oggi, gli atti sessuali compiuti nell’ambito di un rapporto di lavoro, o comunque sul luogo di lavoro, senza il consenso della vittima, non hanno una specifica disciplina ed assumono rilevanza penale, integrando il delitto di violenza sessuale, solo qualora gli atti sessuali siano commessi « con abuso di autorità ». Ma questa nozione in ambito giurisprudenziale suscita diverse interpretazioni, tanto da evidenziare un’incertezza giuridica circa le condotte qualificabili come “abuso sessuale”.
Importante il Disegno di Legge, sempre presentato dal #partitodemocratico che propone la modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di #violenzasessuale.
Ancora oggi, purtroppo, “la condanna morale colpisce le vittime e rende indulgenti nei confronti degli autori.”
Bisogna #cambiarelecose